Nam Myoho Renge Kyo - Mantra Sutra del Loto

La ricerca della serenità e stabilità nei pensieri è un vero toccasana per tutti. Rimanere chiusi nei propri steorotipi ci fa soltanto perdere tempo prezioso nel nostro percorso per la felicità dell'Anima.
Ci sono persone fortunate che questo cammino lo intraprendono senza particolari sforzi, godendo di grandi maestri e di un esempio costante nella propria vita, altri che pur avendo avuto dei periodi di serenità, poi si trovano a dover affrontare periodi bui e tristi e si riconoscono fragili e deboli. Non c'è mai da disperarsi! C'è sempre una alternativa in questa vita e non credere a chi ti lesina un futuro pessimistico e senza vie di uscita.

La via di uscita devi trovarla da solo. La via è sempre dentro di te.
Ti propongo quindi un mantra antico come il sole. Ripetilo affidandoti ai benefici che potrebbe apportarti.
Ti spiego cosa significa perché è la prima cosa che mi chiedo io stessa.
Cosa significano queste parole?

SIGNIFICATO
Sutra del loto - Purezza della mente.
Nam - Myoho - Renge - Kyo
Significa: dedicarsi alla meravigliosa Legge del Sutra del Loto

Nam: dal sanscrito significa devozione, ma puo' avere anche l'accezione di dedicarsi, essere devoti e venerare.
Myo - Ho: è la contrapposizione della vita e della morte che non puo' essere descritta e resa comprensibile a parole, la parte della vita che si manifesta e la morte comunque presente ma invisibile. E' il continuo perpetuarsi attimo dopo attimo della vita: Myoho è la misteriosa e insieme meravigliosa legge della vita.
Renge: rappresenta il fiore di loto, come ben sai questo fiore ha una simbologia che è stata presa in prestito da molte filosofie e religioni per rappresentare la purezza dell'animo, ma soprattutto la capacità dell'uomo di riuscire a superare le difficoltà della vita e i problemi, senza lasciarsene condizionare, rimanendo intatti proprio come riesce a fare questo fiore.

Immagine di Pubblico dominio
https://creativecommons.org/publicdomain/mark/1.0/
Iaia Quarchioni Flickr Account

Il fiore di loto infatti ha due peculiarità vive immerso in acque paludose e quando giunge il momento sbocciare i suoi  germogli si trovano sotto queste acque melmose,  ma questo non gli impedirà di poter crescere florido e bellissimo e la seconda caratteristica è che contiene già i semi nel momento in cui sboccia. Una volta sbocciato è un fiore come tutti gli altri, non pare uscito da un ambiente così ostile: è perfetto i suoi petali sono puliti, belli, luminosi! Ma prima quanta strada deve percorrere!  Prima di sbocciare, deve risalire fino alla superficie dell'acqua... la meraviglia di questo fiore è che nonostante le condizioni di fatica, è pronto a tutto! 
Risale lentamente, allungando il suo stelo e procedendo lentamente fino in cima, e quando aprirà la sua splendida corolla di petali sarà un fiore bellissimo, pulito, senza una minima traccia di quella melma di cui era circondato. Ha operato una vera e propria magia! Ora il sole lo illumina e puo' destarsi dal suo cammino risplendendo e godendo dell'aria e dell'ammirazione dell'universo intero. E' un fiore bellissimo tra l'altro che si puo' trovare in varie colorazioni dal bianco al blu.

Così anche noi
, non è difficile intravedere delle corrispondenze con la nostra vita. Siamo in grado di rimanere intatti, puri e bellissimi nonostante tutte le avversità che potremmo attraverare nella nostra vita (melma e acque fangose), invece di rimanere infangati nei problemi, nei cattivi pensieri, nei condizionamenti che non ci fanno risalire la china, possiamo pensare che tutto ci scivoli addosso e che non ci intacchi minimamente perché dentro di noi, come il fiore di loto, abbiamo una corolla di petali di fiori colorati, luminosi e belli che non vedono l'ora di vedere la luce e essere ammirati dall'universo intero.

Ti lascio quindi questo video e l'ascolto del mantra. Il mio consiglio è di ascoltarlo in un momento di pace e di rilassamento, lasciandoti trasportare dai suoni e vibrazioni e ripetendo il mantra ad occhi chiusi, ma ad alta voce. Non importa se non sei perfetto, non è questo il suo compito. Ad occhi chiusi risaliranno in superficie immagini che forse erano chiuse in te. Lasciale affiorare e non porti domande.
Sarebbe bello avere anche le tue impressioni e se ne hai avuto beneficio.

Buon ascolto,
Mary



Share on Google Plus

About marisa forzani

Rimanere sani: un progetto per diffondere risorse, pensieri, bibliografia per vivere sani e per affrontare la vita con entusiasmo e coraggio.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento