Dieci consigli per fare pensieri felici

E' indubbio che per stare bene occorre essere sereni, niente stress e soltanto pensieri felici..!
Il problema è riuscire nell'impresa quando le cose vanno storte.
Il modo in cui si affrontano i problemi la dice lunga sulle persone e sul modo che abbiamo di affrontare la vita in generale. Qui in questo blog cerco  insieme a voi cercare di trovare le strategie e i modi per provare a mantenerci sereni soprattutto quando la vita ci mette di fronte alle difficoltà.
Siamo tutti capaci di sprizzare gioia quando tutto fila liscio! Banale è sentirsi ripetere sempre la stessa tiritera...

"pensa positivo! Lascia andare, non te la prendere..."

Tutte frasi che spesso ci lasciano indifferenti e apatici, soprattutto quando la vita ci mette di fronte a prove e difficoltà. Problemi di salute, nel lavoro, in tutti i campi. Alla fine a tutto c'è un limite!
Così ho pensato di condividere dieci modi per cercare di fare pensieri felici, potrano sembrare banali ma proprio nei momenti duri bisogna trovare le energie e la costanza di mantenerci centrati pensando che le cose possano migliorare.
I pensieri vanno allenati come tutte in tutti gli altri campi della nostra vita, come i muscoli acquisirai forza e coraggio.
Non perdersi d'animo è la priorità, non aspettare che gli altri ti aiutino inizia da te stesso.

1. A TUTTO C'E' UNA FINE
Ebbene si, anche le situazioni peggiori hanno una fine, nel bene o nel male. Prova a pensarci e non avere paura di ciò che potrà accadere. Non è detta che un finale che non ti aspettavi sia veramente la cosa peggiore per te. So che è difficile da comprendere e accettare, ma tanto a ciò che accade non possiamo porre rimedio: i fatti purtroppo parlano da soli.
A tutto c'è un limite: rendersi conto di questo punto prevede un punto di saturazione oltre al quale non possiamo andare. Tutto si fermerà, la strada finirà e ci porterà a destinazione.
Evidentemente in quella strada a volte siamo consapevoli di dirigersi altre volte ci sembra di essere spostati come foglie gettate al vento. Arrivando a destinazione, possiamo comprendere il fine del viaggio. Anche se potrete obiettare che il viaggio non è la destinazione, in questo caso il viaggio è la trasformazione che facciamo attraversando e facendoci attraversare dalle esperienze ci consentirà di apprezzare tutti i passaggi che ci hanno portato su quella strada.
A tutto c'è una fine ci permette di vedere la trasformazione delle cose, degli eventi. Niente è statico, tutto si trasforma in qualche modo. Dobbiamo imparare ad essere elastici e intraprendere un viaggio con la consapevolezza che qualcosa potrebbe mutare.

Finirà il dolore, finiranno i tempi brutti, finirà una terapia o una tristezza.

E ci aspetteranno come è logico tempi sereni, tempi felici, un cielo ricco di sole e fortuna.
Respiriamo a pieni polmoni questa certezza e mettiamoci in quieta attesa come un albero che in inverno attende la ripresa primaverile.
Le stagioni passano uguali ogni anno eppure nessuno se ne stupisce. E' così!
Ogni anno l'albero cambierà un po', crescerà, perderà più o meno foglie, farà frutti, si ammalerà, ma tutto passerà allo stesso tempo per far posto a nuove esperienze o consolidarne di vecchie a cui teniamo.

2. ASCOLTARE e LEGGERE COSE POSITIVE
Cosa intendo? Be' un po' tutto. Leggere libri positivi, con finali happy end - felici, guardare trasmissioni televisive non stressanti, con contenuti piacevoli, sereni, documentari, film motivazionali, cartoni animati, film divertenti, tutto ciò che ci permette di sorridere ed essere lieti.
Questo non significa che dovete necessariamente essere fuori dal mondo, ma certamente non mettetevi a pranzare con il telegiornale che manda in onda brutte notizie.
Questo favorisce una emozione costante di letizia e gioia che viene alimentata da ciò che ascoltiamo.

3. ASCOLTARE MUSICA RILASSANTE
Se siete tristi e ascoltate cose tristi, musica deprimente non farete che alimentare la vostra depressione e stato d'animo.
Evocare ricordi piacevoli e benessere positivo puo' aiutare a mantenere un animo lieto e creare pensieri felici.


4. CREARE LA PROPRIA FRASE FELICE
Io ho tante piccole frasi felici che mi appendo in giro per la casa :D A seconda del momento della mia vita mi servono per sentirmi bene. A volte le scrivo sulla mia agenda, a volte le appendo sulle pareti del bagno, in modo da leggerle.
Basterebbe ripeterle a mente ogni tanto, ma sappiamo bene che è molto difficile trovare il tempo per fare tutto ciò che vorremmo.
Una frase che mi piace molto è "Va tutto bene nella mia vita", "Sono sicura e protetta."
Sorridere ad un fiore - by Marisa Forzani 

5. SORRIDERE
Un sorriso per sentirsi felici. Trovate qualcosa per cui sorridere. Come? Ok, vi siete mai comprati un fiore? Ecco uscite di casa con questo proposito, andate da un fioraio e compratevi un fiorellino che ritenete bellissimo, portatelo a casa accuditelo e ammiratelo tutti i giorni cercando di prendervi cura in modo che viva il più a lungo possibile. Fotografatelo, disegnatelo, osservatelo come se fosse il fiore più meraviglioso del mondo. E' li accanto a voi, potete godere di questo pezzettino di natura dentro la vostra casa.
Un sorriso sarà la minima ricompensa per questo grande dono.
Si puo' sorridere di ogni cosa in questa vita, non serve che cerchiate tanto lontano. Basta alzare lo sguardo al cielo e renderci conto per qualche secondo al giorno di quanto piccoli siamo e insignificanti siano la maggior parte delle nostre preoccupazioni.
L'universo provvede a tutto ciò che ci occorre se solo noi ci affidassimo con serenità.
Sorridere è un atto di gratitudine che ci ricompenserà.
Per sorridere di più? Canta, balla, fai cose inconsuete, divertiti, corri, saltella...! La vita è bella...!

6. CIRCONDARSI DI PERSONE FELICI 
Non sostengo la tesi che dobbiate cancellare i pessimisti dalla vostra vita, ma cercare di frequentare persone ottimiste e felici, uscire, creare occasioni di incontro, creare occasioni per stare insieme e condividere esperienze.
La scorsa settimana ho conosciuto Federico, il proprietario di un negozio di abbigliamento sportivo, da questo incontro fortuito si è scatenata una chiacchierata così bella e filosofica che credo che la ricorderò per il resto dei miei giorni. Non chiudetevi alla vita, lasciate una porta aperta cordiale e rispettosa per ascoltare l'altro. Ci sono persone meravigliose che hanno tantissime esperienze da raccontare. Ascoltare l'altro è una grande occasione per dimenticare tristezze e raccogliere momenti di intensa felicità.
I pensieri felici sono contagiosi.

7. FARE CIO' CHE PIACE 
Ritagliare un tempo felice in cui ci costruiamo la nostra piccola felicità.
Puo' essere fare una passeggiata, preparare una torta per i propri cari, riordinare la casa, fare un giro in moto, ammirare un tramonto, andare al mare, fare quella cosa che vorremo da tanto tempo e che rimandiamo sempre. E' arrivato il tempo di farla!
Assimilare i preziosi momenti e viverli appieno e pensare che potrete farne ancora e ancora, non sarà l'ultima volta. Ogni volta che potrete vi rifugerete nel vostro spazio di piccola felicità.

8. ESPRIMERE UN DESIDERIO 

Cosa c'è di più entusiasmante che esprimere un desiderio? Non siamo abituati a farlo, pensiamo sia una cosa inutile e una dispersione di energia. Invece ha un aspetto divertente soprattutto se lo prenderete come un gioco, senza aspettarvi nulla. E poi magari vi verrà voglia di andare più in là ed esprimerne altri e vedere che alcuni si realizzeranno...! E magari adottare la tecnica dei 101 desideri.
Avere dei sogni anche piccoli mette di buonumore, essenziale e ripetere il desiderio tutti i giorni, visualizzando la riuscita di ciò che avete espresso. Più sarà chiara la visualizzazione più sarà probabile la risucita. Ma poi distaccatevene e non pensateci più.
Pensare a ricordi belli - by Marisa Forzani 

9. SOGNARE POSTI INCANTEVOLI O COSE CHE PIACCIONO 
Chiudere gli occhi e sognare qualcosa che piace, l'Amore della vita, mettere in luce un ricordo piacevole, ricordarsi di un posto incantevole, di una gioranta passata in allegria e pensare che decisamente quelle emozioni si possono replicare, che quella gioia si puo' intensificare con il ricordo.
Abituarci a pensare a ricordi belli piuttosto che vedere mancanze e cose che non si hanno.
Pensare che certe sensazioni di vittoria, di felicità si possono replicare in altri modi, è la sensazione che dovete riportare in superficie e lasciare che viaggi e risvegli ogni cellula del nostro corpo.

10. UN GRAZIE AL GIORNO
Ogni sera prima di andare a dormire scrivere o pensare a qualcosa per cui possiamo dire grazie e lo stesso fare al mattino appena alzati.

Ci metterà nella predisposizione di animo per dormire sereni e alzarci con altrettanta buona disposizione favorevole disposizione a sentirci bene.

E la chicca finale dal film

The Big Kahuna - Phil Cooper


"Preoccuparsi è come masticare un chewing gum per risolvere una equazione matematica..." :D 

Naturlamente ci sono tantissimi altri modi per creare pensieri felici. Se ti viene in mente qualcosa che usi tu di speciale e che ti fa sentire bene lascia il tuo personale feedback.

Un abbraccio affettuoso,
Mary :)






Share on Google Plus

About marisa forzani

Rimanere sani: un progetto per diffondere risorse, pensieri, bibliografia per vivere sani e per affrontare la vita con entusiasmo e coraggio.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento