Venerdi Poesia #Anima


L'anima urla a volte. Soffre silenziosamente come un fiore che non riceve abbastanza acqua e si spegne piano piano...

L'anima è come un fiore: ha bisogno di luce, di energia, di pensiero felice... Non può evolvere con noi se non la teniamo per mano dandole lo spazio che desidera. A volte ci scordiamo di avere quest'anima bella... Siamo noi!
Dobbiamo prenderci cura di noi stessi. Volerci bene e limitare il più possibile pensieri sparsi, inutili, quel mormorio di sottofondo che ci distoglie dalla nostra vita.
Pensieri infelici che prendono posto a speranza e serenità! Ci sarebbe da parlare dell'anima e della serenità. Parola desueta forse.
"Stai serena" quanto è benevolo e piacevole al cuore questa semplice frase.
Stai serena, non darti peso. Ogni giorno è un nuovo inizio. Ogni giorno possiamo cambiare, decidere di essere diversi, decidere di amarci, guardarci intorno e comprendere che tutto sommato siamo fortunati.
Ognuno con il suo pacchetto di gioie e dispiaceri.
Pensiamo alle gioie e ai dispiaceri come svolte, prove, livelli da superare per riuscire ad arrivare al nostro processo di crescita.
È incredibile! Ma tutto cambia se cerchiamo di cambiare i pensieri.
Come si fa!?! Come portare di nuovo quiete in un cuore sommerso da disperazione!?!
Con tanta pazienza, come faremmo con un fiore che non ha abbastanza acqua, non sommergerlo perché marcirebbero le radici, ma nemmeno qualche goccia che non sarebbe sufficiente per dissetarlo. E poi la luce, certamente al buio non riuscirà a riprendersi! E poi le cure, togliere le foglioline secche che portano via energia al fusto, e sicuramente aria pulita...
Il fiore non ha occhi, ma ci ringrazia sollevando il suo gracile stelo, aprendo piano i suoi petali fragili,  riprendendo colore e sfumature in un'allegra danza...
Un fiore, una Anima.
E noi come fiori, possiamo proprio fare tante cose con un piccolo sforzo per non sprofondare, glielo dobbiamo alla nostra cara Anima.
Apriamo le finestre, facciamo entrare la luce, ascoltiamo musica felice, che ci porti a sognare luoghi e spettacoli fantastici, riprendiamo i rapporti con gli altri se ci eravamo chiusi in noi stessi.
Usciamo!
Buttiamo tutto ciò che di nero e grigio pervade la nostra vita, la nostra casa e il nostro armadio. Coloriamo il mondo che ci circonda. Coccoliamoci con piccoli doni:  regaliamoci un fiore...! La mattina appena alzati guardiamo il cielo, alziamo lo sguardo lassù, cerchiamo le nuvole, le montagne... E respiriamo quell'attesa del bello.
Circondiamoci di bellezza... Sentiamoci noi bellezza.
Dedichiamoci agli altri con gesti di grata umanità, sentiamoci utili e preziosi...
Un corso di danza, quella passione che avevamo messo in cantina, un sorriso al vicino anziano e due chiacchiere, un come stai...
E se i pensieri di sottofondo cercano di ritornare, cambiamo musica subito, non lasciamo loro spazio, siamo noi a decidere la storia della nostra vita. Come se scrivessimo il nostro libro.
Possiamo cancellare, aggiungere, togliere e mettere... Siamo noi gli scrittori e noi gli ideatori. L'avete mai pensato!?!
Non è meraviglioso pensarlo!?! Certo non abbiamo tutto sotto controllo, e sarebbe forse pure noioso! Certamente possiamo accendere la luce e decidere di illuminare l'anima di nuovo, perché Ella vuole brillare con noi.


© Blogghidee 
Partecipo alla iniziativa creativa della Community LovePoetry #VenerdiPoesia tema #Anima.
6 settembre 2018
Seguici anche su Twitter @Blogghidee con hashtag #VenerdiPoesia!

Mary 💕

Share on Google Plus

About marisa forzani

Rimanere sani: un progetto per diffondere risorse, pensieri, bibliografia per vivere sani e per affrontare la vita con entusiasmo e coraggio.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento